Si è concluso con uno straordinario successo di pubblico e con profondo interesse della cittadinanza, il ciclo di incontri dedicato all’alfabetizzazione sanitaria, promosso dall’ETS “Università Popolare GALENO” e pienamente condiviso dal Comune di Casoria (NA), in particolare dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dal Distretto Sanitario N° 43 dell’ASL Napoli 2 Nord.

L’iniziativa ha risposto ad un bisogno fondamentale: rendere la salute un ben accessibile e comprensibile a tutti. Il vero punto di forza del progetto è stato l’approccio Intergenerazionale, che ha visto dialogare e collaborare numerosi medici specialisti, cittadini di ogni età e alcuni studenti delle scuole superiori del territorio, uniti nel passaggio di consegne della cultura della prevenzione.
“Migliorare la consapevolezza sanitaria dei cittadini significa dare loro strumenti per difendere la propria salute ogni giorno. La risposta della Comunità di CASORIA dimostra quanto ci sia bisogno di fare rete tra le Istituzioni, medici e nuove generazioni.”
Il percorso si è articolato in cinque macro-tematiche strategiche, ognuna delle quali ha registrato una partecipazione attenta e un dibattito vivace.
I cinque pilastri del percorso formativo
1 – educare alla salute per un mondo sostenibile.
Il primo modulo ha gettato le basi per una gestione quotidiana e consapevole della salute. Gli esperti dell’UPG, hanno guidato i partecipanti verso un uso corretto dei farmaci, contrastando il pericoloso fenomeno del fai-da-te. Inoltre ampio spazio è stato dedicato alle allergie alimentari. Sottolineando L’importanza della trasparenza e delle informazioni sulle etichette, della sicurezza e delle preparazioni dei cibi e dell’evoluzione tecnologica nell’uso dei dispositivi medici, uno sguardo teso tra il presente e la sanità di domani,
2 – La battaglia contro l’antibiotico resistenza.
Uno dei temi più caldi, a livello globale è stato affrontato con estrema chiarezza: l’uso corretto Degli antibiotici. Durante l’incontro sono state mostrate le buone pratiche per contrastare l’antibiotico-resistenza, un fenomeno che rischia di rendere inefficaci le cure, oggi banali. Cittadini e studenti hanno compreso l’importanza di non abusare di questi farmaci e di seguire rigorosamente le prescrizioni mediche.
3 – Primo soccorso E gestione delle emergenze. Con simulazioni pratiche
Questo modulo, affrontato da vicino il tema della sicurezza delle fasce più vulnerabili della popolazione attraverso elementi di Primo Soccorso. L’attenzione è stata focalizzata sul riconoscimento dell’arresto cardiaco, sulle manovre del massaggio cardiaco e sull’utilizzo del defibrillatore. Inoltre, è stata trattata la gestione delle emergenze legate alle allergie alimentari, sottolineando l’importanza dell’adrenalina auto-iniettabile: un presidio salvavita fondamentale nei casi di shock anafilattico.
4 – Supporto e informazioni per i caregiver.
Il welfare invisibile e stato al centro del quarto incontro, interamente dedicato ai caregiver familiari e professionali, figure indispensabili nella nostra società, spesso lasciate sole, hanno ricevuto informazioni, supporto psicologico e linee guida pratiche per gestire l’assistenza domiciliari ai pazienti complessi, migliorando la qualità della vita sia dell’assistito che ci prende cura.
5 – Alfabetizzazione digitale per una sanità a portata di click
Il ciclo si è concluso guardando al futuro con l’alfabetizzazione digitale. Gli esperti hanno mostrato come la tecnologia possa accorciare le distanze tra cittadini e le strutture sanitarie, dall’utilizzo del fascicolo sanitario elettronico alla prenotazione di visite online, allo SPID; gli studenti hanno supportato i cittadini più anziani, creando un bellissimo momento di solidità e di scambio intergenerazionale.
Una rete territoriale che funziona.
I successi di questa iniziativa dimostra che la sinergia tra ETS UPG, Comune di Casoria, il distretto sanitario 43 dell’ASL Napoli due Nord è il mondo associativo/educativo Rappresenta un modello vincente. L’alfabetizzazione sanitaria non solo non è solo più un concetto teorico, ma una realtà concreta che ha reso la comunità di Casoria più forte informata e sicura.


